Scheda 3

 

Tipo di documento Scheda Modulare
Quartiere Gandria
Data 01/17/2001

Uffici e servizi del Comune di Gandria e integrazione nelle vigenti strutture del comune di Lugano (3)

SCHEDA NO. 3: UFFICI E SERVIZI DEL COMUNE DI GANDRIA E INTEGRAZIONE NELLE VIGENTI STRUTTURE DEL COMUNE DI LUGANO

3.100 Cancelleria Comunale
3.101 Stato Civile
3.102 Tutoria
3.104 Controllo Abitanti
3.105 Conciliazione
3.106 Servizio Giuridico
3.107 Archivio
3.108 Informatica
3.109 Cimiteri
3.110 Amministrazione Stabili
3.111 Scuole
3.112 A AVS
3.112 B Capo Sezione Militare
3.113 Case per persone anziane
3.114 Polizia
3.115 Pompieri
3.116 Contabilità
3.117 Acqua
3.118 Gas
3.119 Elettricità
3.120 Trasporti
3.121 Servizi Tecnici DT
3.1210 Magazzino
3.1211 Raccolta rifiuti
3.1212 Manutenzione e Verde Pubblico

3.100Cancelleria comunale

La cancelleria è presieduta da una Segretaria Comunale e si occupa di tutte le funzioni amministrative del Comune.

È occupata a tempo parziale (60-80%).

Potrà essere assunta dal Comune, pure a tempo parziale, con compiti in parte da ridefinire in concerto con la Cancelleria comunale di Lugano.

È assicurato il mantenimento di una cellula amministrativa a Gandria per esempio per lo svolgimento delle pratiche normali.

Tutti i lavori della Cancelleria sono eseguiti su supporti informatici quindi si dovrà valutare l’integrazione nel sistema in rete del Comune di Lugano.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.101 – Stato civile

Questo servizio collaborerà in rapporto subordinato con lo Stato Civile di Lugano.

Le schede di famiglia sono su libri mastri e ben tenuti; fintanto non sarà introdotta l’informatizzazione, prevista per il 2002/2003 sotto l’egida cantonale, si manterrà la soluzione attuale di Gandria.

Si manterrà un ufficio elettorale per votazioni ed elezioni a Gandria sotto l’egida dello Stato Civile di Lugano.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.102 – Tutoria

È già stata sottoscritta dai due Comuni la convenzione circa l’organizzazione e il finanziamento della tutoria nell’ambito della nuova struttura “Commissione tutoria regionale” che entrerà in vigore con l’1.1.2001.

Evidentemente con la fusione detta convenzione cadrà poiché Gandria farà parte della giurisdizione di Lugano.

Il tutore esterno che si occupa di tutoria (non dipendente di Gandria) potrà probabilmente proseguire la collaborazione con la nuova struttura della tutoria.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.104 – Controllo abitanti

Il programma informatico è gestito su un programma differente dal nostro. A tempo debito sarà comunque integrato sul nostro, evidentemente con garanzia di accesso al futuro ufficio di Gandria.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.105 – Ufficio conciliazione in materia di locazione

Per ora fa parte del Circolo di Viganello. Dopo la fusione bisognerà trattare il trapasso all’Ufficio di conciliazione di Lugano presso l’ex Municipio di Castagnola che tra l’altro è più vicino a Gandria.

3.106 – Servizio giuridico

Attualmente Gandria conferisce mandati a studi legali privati. Con la fusione tale onere sarà assorbito dal nostro Servizio.

3.107 – Archivio comunale

L’archivio comunale di Gandria rimarrà nell’attuale sede. L’aggiornamento futuro dell’archivio dovrà potersi integrare nel sistema di classificazione di Lugano.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.108 – Informatica

Il Comune di Gandria attualmente esegue su supporto informatico il controllo abitanti, la contabilità finanziaria, le emissioni per acqua, e altre tasse e le imposte comunali tramite l’ufficio cantonale delle contribuzioni.

Dette elaborazioni saranno assorbite dai sistemi del Comune di Lugano garantendo l’accesso all’ufficio di Gandria.

Valutazione: si dovrà prevedere la graduale integrazione secondo le opportunità e necessità del Comune di Lugano.

3.109 – Cimiteri

La gestione amministrativa del cimitero di Gandria e il contatto con il pubblico saranno assorbiti dal Capocimiteri di Lugano.

I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno assunti dal Dicastero del Territorio di Lugano.

È da prevedere un ampliamento del cinerario. Sarà riservato agli abitanti di Gandria il diritto prioritario di sepoltura.

Bisognerà verificare il regolamento comunale attuale di Gandria ed eventualmente aggiornarlo.

Verrà mantenuto l’obbligo di manutenzione di una tomba-cappella privata a seguito di un legato.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.110 – Amministrazione stabili

Esiste un solo inquilino (La Posta) che occupa alcuni locali nel Municipio di Gandria.

L’amministrazione stabili della Cassa Pensioni si occuperà dell’incasso dell’affitto.

3.111 – Scuole comunali / Scuole prima infanzia

Gli allievi di Gandria frequentano già le strutture di Lugano. Esiste pure il trasporto allievi da Gandria a Ruvigliana e Cassarate organizzato da privati (taxi).

Si dovrà valutare se mantenere tale servizio di trasporto o se farlo eseguire dai custodi delle scuole o dalla TPL SA sulla scorta di un mandato come per Brè magari integrato con il trasporto pubblico. In ogni caso sarà garantita l’efficienza del servizio.

3.112 – Gerente AVS

A

Attualmente la gerenza dell’AVS è condotta da una persona non dipendente del Comune.

Si ritiene per lo meno nei primi anni di mantenere questa gerenza, in collaborazione con il nostro Ufficio Intervento Sociale, purché ce lo autorizzi l’autorità cantonale.

3.112 – Caposezione militare

B

Attualmente la funzione di caposezione militare viene svolta dall’usciere comunale che potrà esser mantenuta in subordine al nostro Caposezione militare.

3.113 – Case per persone anziane

La popolazione ha un tasso importante di anziani (il 26% della popolazione ha più di 60 anni). Il Comune di Gandria attualmente non è convenzionato con nessuna struttura per anziani.

In considerazione dell’elevato numero di anziani i nostri istituti sociali dovranno tenerne conto. Comunque la direzione ISC ci assicura che è un problema gestibile.

Valutazione: problema da seguire attentamente da parte della direzione ISC.

3.114 – Polizia

Esiste già una collaborazione della nostra polizia comunale con Gandria tramite convenzione. Inoltre Gandria fa capo ad un ausiliario di polizia (usciere comunale) a tempo parziale per il controllo posteggi, incassi, introiti da parchimetri, ecc., unità di personale che dovrà essere mantenuta anche dopo la fusione, ma integrata nei nostri ausiliari di polizia con gli attuali compiti da usciere, a Gandria.

Richiesta del 13.02.2001 da parte del Comune di Gandria:

infine Gandria chiede di esaminare la possibilità di avere un agente di quartiere che collabori con l’usciere.

Presa di posizione del Municipio di Lugano (ris. mun. 07.05.2001):

in alternativa alla richiesta di un poliziotto di quartiere per Gandria la polizia Comunale di Lugano sopperirà a questa esigenza con il servizio di pattugliamento.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.115 – Pompieri

Sono già convenzionati con i pompieri di Lugano

3.116 – Contabilità

Gestita su supporto informatico dalla Segretaria Comunale. Questo lavoro sarà assorbito dalla contabilità generale del nostro Comune.

Valutazione: non ci sono problemi.

3.117 – Acqua

C’è un acquedotto che per mandato del Comune di Gandria viene già controllato dalle AIL. Gandria chiede il potenziamento di detto acquedotto.

(vedi scheda no. 5 investimenti di Gandria)

3.118 – Gas

Il Comune di Gandria auspica l’allacciamento del suo Comune alla rete delle AIL SA.

(vedi scheda no. 5 investimenti di Gandria)

3.119 – Elettricità

La rete è gestita dalle AIL. Non ci sono problemi di sorta.

Richiesta del 13.02.2001 da parte del Comune di Gandria:

Gandria sollecita l’eliminazione delle reti elettriche aeree ed il potenziamento della linea di alimentazione alle cantine. Chiede anche di esaminare la possibilità di collegamento alla Cable-com e la verifica delle installazioni sotterranee Swisscom.

Presa di posizione del Municipio di Lugano (ris. mun. 07.05.2001):

con rapporto del 23.04.2001 le AIL in sostanza affermano che le linee aeree per la media tensione dovranno essere pianificate poiché auspicate da più parti per l’alimentazione di altre strutture non comunali; per la bassa tensione verranno sfruttati i lavori per la canalizzazione;

Il potenziamento delle linee di alimentazione per le Cantine di Gandria non entra in considerazione per le AIL poiché non economico causa esiguo numero di abitanti;

Cablecom./Swisscom: sarà fattibile solo se questi enti lo riterranno economicamente sostenibile.

3.120 – Trasporti

Attualmente c’è un accordo con l’ACPT di Menaggio con beneplacito della Società di Navigazione. Questo servizio serve l’utenza di Gandria per Lugano e viceversa. La fermata è sulla strada di Gandria. Si fa notare che detta strada è di interesse nazionale ed è gestita dal Cantone con rilevanti oneri.

Richiesta del 13.02.2001 da parte del Comune di Gandria:

Gandria chiede un servizio diretto tra Gandria (dalla piazza comunale) e Lugano gestito dalla nostra TPL SA, come già esiste per Brè e Ruvigliana.

In attesa di altre soluzioni si dovrà mantenere il servizio della ACPT di Menaggio.

Gandria chiede di migliorare la collaborazione con la Società di Navigazione.

Valutazione: problema da risolvere, a breve/medio termine. (chiedono di togliere “medio”)

N.B.: secondo il DT la strada di Gandria deve rimanere di proprietà cantonale per non incorrere in pesanti spese di manutenzione e di protezione da scoscendimenti.

Presa di posizione del Muncipio di Lugano (ris.mun. 07.05.2001):

con rapporto del 26.04.2001 la TPL SA propone alcune varianti il cui deficit a carico di Lugano si aggirerà tra Fr. 250’000.– e Fr. 360’000.– a dipendenza delle frequenze delle corse e della destinazione (Castagnola o Centro).

Per la realizzazione di tale tratta bisogna tuttavia tener conto dei diritti derivanti dalle concessioni federali di cui beneficiano altri Enti (Navigazione, ACPT Menaggio, ecc…).

3.121 – Servizi Tecnici / DT

3.1210 Attrezzeria / magazzino

Gandria ha un piccolo magazzino vicino alla Chiesa con adiacenti servizi igienici. Per il deposito di cartelli stradali e altri piccoli oggetti si fa capo a un piccolo locale della parrocchia. Non ci sono veicoli e gli apparecchi a magazzino saranno col tempo da sostituire. La relativa spesa di circa fr. 25’000.– sarà da trattare come onere di consumo quindi a carico dei futuri conti di gestione corrente del nostro Comune.

Richiesta del 13.02.2001 da parte del Comune di Gandria:

Gandria auspica la realizzazione del magazzino comunale sulla piazza come previsto e cioè l’innalzamento della struttura esistente.

Presa di posizione del Municipio di Lugano (ris. mun. 07.05.2001):

secondo rapporto del DT del 03.05.2001 si esaminerà il dimensionamento delle strutture secondo le effettive necessità.

3.1211 Raccolta dei rifiuti

Dal 1986 Gandria preleva una tassa a copertura dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Questa tassa annuale è stata adattata nel 1999 e prevede un costo che varia da fr. 120.– per persone singole, 160.– per famiglie e con differenziazioni per categoria, fino a fr. 2’800.– per gli alberghi. Questo importo annualmente raccolto dovrebbe coprire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Fino al 1998 il Comune di Lugano era incaricato della raccolta dei rifiuti (RSU + ingombranti) per il comune di Gandria. La raccolta dei RSU avveniva nell’ambito del normale giro di Brè, senza pesatura separata dei rifiuti. Nel 1995, in seguito all’aumento nel tempo delle tariffe di smaltimento dell’ESR da fr. 45.– a fr. 220.– la tonnellata, Lugano ha comunicato a Gandria un aumento della cifra forfetaria pattuita, da fr. 31’000.– a fr. 61’000.–. In seguito a ciò Gandria ha deciso di procedere a dei test di pesatura separata dei rifiuti e di aprire un concorso pubblico per la raccolta tramite ditte private.

Qualora vi fosse la fusione la raccolta dei rifiuti a Gandria sarebbe reintegrata nei normali giri di raccolta di Lugano, poiché non esisterebbe più la necessità di una pesatura separata. Non vi sarebbe un aumento effettivo dei costi interni del servizio (la raccolta a Gandria non richiederebbe camion o uomini in più) ma solo un aumento dei costi di smaltimento (il quantitativo dei diversi rifiuti raccolti a Gandria verrebbe sommato a quello relativo a Lugano).

Verrebbe comunque a cadere l’entrata per le tasse sui rifiuti (fr. 45’000.– annui), per equità tra i cittadini dei due comuni.

3.1212 Manutenzione e verde pubblico

Gandria ha un operaio di manutenzione (taglio erba, NU, ecc., nel nucleo di Gandria) che viene affiancato quando necessario da manodopera e mezzi di ditte private.

L’operaio sarà mantenuto anche dopo la fusione.

La manutenzione alle cantine di Gandria e la zona balneare ivi situata avviene regolarmente nella stagione estiva (periodo apertura grotti) tutti i giovedì per circa mezza giornata: pulizia stradine del nucleo, pulizia servizi igienici pubblici in riva al lago, pulizia e controllo cabina telefonica di proprietà comunale, controllo acquedotto comunale. La trasferta viene eseguita con una barca privata a noleggio.

Richiesta del 13.02.2001 da parte del Comune di Gandria:

Gandria chiede di assicurare la manutenzione di tutti i sentieri del Comune, anche di recente realizzazione come il sentiero didattico.

Chiede inoltre la manutenzione degli spazi verdi di proprietà della parrocchia nel nucleo.

Presa di posizione del Municipio di Lugano (ris. mun. 07.05.2001):

il nostro DT ha già rilevato in dettaglio tutte le superfici verdi pubbliche (zone balneari e sentiero didattico compresi) di cui ci si dovrà occupare. Non sono state sollevate riserve da parte del nostro DT circa la relativa manutenzione.

Non si ritiene tuttavia di dover provvedere alle manutenzioni degli spazi verdi della parrocchia.

Valutazione: non ci sono problemi (il nostro DT dovrà valutare se proseguire con il supporto delle ditte private per la citata manutenzione o se può subentrare con le proprie squadre).

Lascia un commento