Scheda 7

Tipo di documento Scheda Modulare
Quartiere Gandria
Data 07/17/2001

Conclusioni finali (7)

SCHEDA NO. 7: CONCLUSIONI FINALI:

  • INCIDENZE DELLA FUSIONE CON GANDRIA SUI CONTI DI LUGANO
  • DESIDERATA DA PARTE DEL MUNICIPIO DI GANDRIA
  • CONSIDERAZIONI FINALI E PROCEDURE

7.1 incidenza fusione sui conti di Lugano
7.2 desiderata e postulati del Municipio di Gandria
7.3 considerazioni sulla fusione e procedure

7.1 Incidenze della fusione sui conti di Lugano

Il conto di gestione corrente di Gandria, come indicato nella relazione della Direzione dei Servizi Finanziari, non pone particolari problemi e quindi può esser assorbito senza alcuna incidenza nelle operazioni di fusione.
Si dovrà tuttavia tener conto che l’agio derivante dal conto economico di Gandria sarà pressoché annullato, d’un canto per i minori sussidi cantonali che i conti sussidiabili di Gandria potranno beneficiare (circa fr. 60’000.– all’anno), dall’altro poiché si perderà l’introito per le tasse rifiuti (circa fr. 45’000.–).

Altro onere che inciderà sui conti di Lugano, se non inizialmente ma a medio termine, saranno le sistemazioni per manutenzione, in particolare per un miglioramento dei collegamenti dal parcheggio sulla strada cantonale fino al paese, come pure i trasporti da Gandria a Lugano e viceversa. Come indicato nella scheda no. 3 il trasporto pubblico è assicurato con una fermata sulla strada di Gandria dall’azienda dei trasporti di Menaggio. Nei postulati di Gandria per la fusione si richiede tuttavia un trasporto pubblico organizzato dalla Città. Se infine verranno previste tutte le opere di PR, fra 5/10 anni dovremo contare complessivamente su un incremento manutenzione o/e per oneri finanziari e per ammortamenti di altri fr. 100’000.– circa.

Sulla gestione corrente di Lugano dopo 3/4 anni dalla fusione incideranno infine gli oneri finanziari e per ammortamento per la realizzazione delle canalizzazioni e del PGS (fr. 50’000.–) se l’investimento è calcolato al netto dei sussidi cantonali e federali, e del contributo per canalizzazioni da parte di privati.

In sostanza una volta realizzata la fusione della gestione corrente e i postulati per investimenti e pianificazione, la città di Lugano dovrà considerare che il suo fabbisogno a lungo termine (fra circa 10 anni) lieviterà di circa fr. 100’000.–/150’000.–, ritenuto che il potenziamento / allacciamento dell’acquedotto sia finanziato dalle AIL Sezione acqua e che non si realizzi l’allacciamento alla rete Gas delle AIL SA.
L’anzidetto pedaggio tuttavia assicurerebbe la facoltà progettuale alla comunità di Gandria che altrimenti cadrebbe nella gestione compensativa cantonale senza peso contrattuale.

7.2 Desiderate e postulati del Municipio di Gandria

Oltre al mantenimento di prestazioni e servizi come indicato nella scheda no. 3, per gli investimenti in primo luogo desiderano la realizzazione delle canalizzazioni e PGS, in seconda priorità il potenziamento del loro acquedotto tramite allacciamento alla nostra rete acqua e quale terza priorità intendono i restanti investimenti di PR indicati nella scheda no. 5.

Con scritto del 24 novembre 2000 il Municipio di Gandria pone particolare accento su indirizzi e desideri pianificatori auspicando:

  • particolare attenzione al piano regolatore e al piano particolareggiato del nucleo (salvaguardia del nucleo);

  • prevedere una zona espansiva, zona periferica, fermo restando la caratteristica del paese di Gandria (il gruppo fusione non vorrebbe avere un “secondo ponte del diavolo” con le case costruite sopra);

  • per la tematica pontili mantenimento degli attuali, potenziamento dei posti barca, come da attuale piano regolatore; nel caso di adeguamento di tariffe, quest’ultime sono da eventualmente effettuare scaglionate su diversi anni; possibilità di avere un accesso riservato alla popolazione di Gandria ai pontili comunali di Lugano.

Gandria con scritto del 13.2.2001 riassume infine nelle sue conclusioni finali i seguenti auspici che vengono accolti dal Municipio con ris. mun. del 7.5.2001:

    Va per seguito e competenze:
medesimo grado di priorità per PGS e Canalizzazioni;
OK,
    Dicastero Territorio
posteggi auto gratuiti per abitanti di Gandria più mantenimento sbarra + aumento numero posteggi;
Ok secondo loro attuale regolamento e se investimenti per posteggi previsti nel loro PR,
    Polizia Comunale
costituzione di una commissione di quartiere o di frazione: struttura e suo potere di azione;
OK secondo regolamentazione vigente per gli altri quartieri di Lugano,
    Servizio Giuridico
posti barca, sistemazione con miglioramenti dei posti attuali + Riva Granda + realizzazione nuovo porto zona Gandria/Confine;
OK con ripresa attuali regolamenti e per l’investimento (nuovo porto) se previsto nel PR,
    Dicastero Territorio
trasporti pubblici, con offerta anche serale;
OK ai sensi del punto 3.120; l’offerta serale sarà tuttavia regolata in modo analogo a Brè (sperimentale in determinati periodi per esempio d’estate),
    Comune, TPL SA
verifica fattibilità con adeguamento normativa per handicappati;
OK tenendo tuttavia conto delle peculiarità del nucleo,
    Dicastero Territorio
parco giochi da rivedere (vedi piano di quartiere);
OK secondo PR/piano quartiere,
    Dicastero Territorio
miglioramento della qualità dell’acqua distribuita alle Cantine di Gandria;
OK tenendo tuttavia conto degli investimenti (economicità),
    AIL/Sez. Acqua
assicurare l’attuale congrua al parroco;
OK,
    Finanze
nome alle strade e numeri civici alle case secondo uno studio da effettuare;
OK,
    Dicastero Territorio
spurgo del cimitero;
OK,
    Dicastero Territorio
ampliamento del vano adibito al deposito rifiuti urbani sulla piazza comunale;
OK secondo quanto previsto alla scheda 4.101.
    Dicastero Territorio

7.3 Considerazioni sulla fusione e procedure

Considerazioni

Nello stato attuale delle finanze comunali la fusione con Gandria è sicuramente proponibile ed è neutra sull’equilibrio finanziario della Città. Per contro bisognerà invece prestare particolare attenzione alle future fusioni.

Con la presente fusione bisognerà preventivamente concordare con l’autorità cantonale le condizioni quadro per le aggregazioni, e cioè:

  • come trattare i debiti del Comune “assorbito”

  • mantenimento dei contributi ricorrenti e contributi per investimenti per alcuni anni nella misura stabilita prima della fusione per il Comune più debole; (si fa notare che il mancato riconoscimento del livello di contributi per le canalizzazioni e la perdita dei contributi ricorrenti finora concessi a Gandria comporterebbe una perdita finanziaria di circa fr. 400’000.– e di conseguenza un maggior onere per interessi passivi, per ammortamenti supplementare e minori contributi a carico della gestione corrente di Lugano di circa fr. 100’000.– annui);

  • trattazione contributo di livello;

  • futuri circoli per elezioni;

  • altre agevolazioni ?

Procedure

a. formale nulla osta da parte dei due Comuni interessati sul presente documento;

b. immediato inizio delle trattative con il Dipartimento delle Istituzioni per definire le citate condizioni quadro a favore delle aggregazioni: eseguito con incontro con l’on. Pedrazzini del 26.03.2001 e con scritti del 5 e 6 aprile 2001.

c. sottoporre alle rispettive commissioni politiche consultive per le aggregazioni il documento per una presa di posizione univoca, se possibile, dei rispettivi gruppi politici: per Lugano fatto nell’ambito degli incontri tra Municipio e Commissioni.

d. organizzazione di una seduta informativa con la popolazione di Gandria: prevista per il 19.05.2001.

e. dopo le risposte dell’Autorità Cantonale, procedere alla stesura dei messaggi all’indirizzo dei rispettivi Legislativi sulla scorta del presente documento: per Lugano probabilmente nel corso del mese di agosto 2001.

PER IL MUNICIPIO

Il Sindaco:
Arch. dipl. ETH G. Giudici

Il Segretario:
A. Zoppi lic. oec. HSG

Lugano, 12 luglio 2001

ris. mun. 07.05.2001 e 09.08.2001

centro inf.: 102.750

Lascia un commento